mercoledì 11 novembre 2015

ERRI DE LUCA DA NOTAV A PRO SALVINI






Non ci stupiscono più di tanto le uscite di Erri De Luca pro Israele, cioè pro Sionismo, o pro servizi segreti o pro Salvini. Non ci stupiscono perché noi non veniamo da Lotta Continua, e sappiamo bene come chi venga da quella sponda lì, salvo miracoli, resti un incompiuto tutta la vita.

Non vorremmo però dirgli addio come fanno alcuni compagni. Non avendolo mai considerato propriamente dei nostri, non ci pare proprio il caso di riservargli un simile saluto.

Piuttosto vorremmo far notare come anche nel caso di Erri De Luca, ci sia ben poco di personale nelle sue idee, ma molto del riflesso sociale delle lotte di classe.

In Val Susa, rispetto a Bologna, è in corso una vera e propria lotta di massa. A Bologna solo una contestazione di una massa sostanzialmente in quiete. Per questo De Luca sta coi No Tav in Val Susa e contro a Bologna. Perché non è lui a schierarsi con la Val Susa, è la Val Susa a tirarselo dietro insieme con tanti altri nella lotta NoTav. Non appena la massa sparisce dalla lotta quotidiana, per darsi appuntamento in un giorno di festa qualsiasi, dovendo orientarsi da solo, De Luca va in tilt e passa dall’altra parte della barricata, perché la sua bussola, per quanto raffinata e migliorata con gli anni, resta pur sempre quella di Lotta Continua. Non è il marxismo a guidarlo, ma il marxismo di Lotta Continua, cioè un marxismo alla cazzo di cane. Di (pseudo) marxismi simili ce n’è un’infinità. La loro caratteristica è di sopravvalutarsi continuamente e a tal punto, da convincersi di aver delle idee, per questo finiscono regolarmente per usarle in sostituzione del metodo materialista che non han mai compreso fino in fondo, perché più grande di loro.

Proprio per questo non ce la sentiamo più di tanto di accanirci per le sue sparate. È già tanto se uno così è riuscito a star almeno una volta dalla parte giusta. Ci basta per rinnovargli quella solidarietà che non gli faremo mai mancare. Non è solidarietà verso le sue idee, ma verso le nostre.


Stazione dei Celti
Giovedì 12 Novembre 2015
L.M.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...