mercoledì 22 marzo 2017

PETIZIONE GRUPPO POSTE CONTRO L’ABUSO DEL CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO



Alla cortese attenzione di tutte le Organizzazioni Sindacali di Categoria /OO.SS.

Nell’ultimo ventennio si è assistito in Europa ad una serie di radicali riforme del mercato del lavoro, tutte incentrate sulla costante tensione fra efficienza del mercato e affermazione dei diritti sociali.

l'istituto del contratto a termine è quello che negli ultimi tempi ha subito le maggiori trasformazioni e non mancano incertezze e ambiguità che portano a letture diverse e a interpretazioni che conducono in alcuni casi ad allargare lo spettro decisionale del datore di lavoro.

Uno dei casi più clamorosi dell’uso/abuso del contratto a termine in Italia è quello riscontrato nel “modus operandi” del gruppo Poste Italiane S.p.A. riguardo alle assunzioni pro-tempore per fronteggiare picchi di attività produttiva, facendo sì che lo stesso, divenisse nella sostanza contratto predominante, passando da una prima fase di forma eccezionale a una successiva, quella odierna, della regola.

Tale comportamento altro non ha fatto che creare e reiterare nel tempo precariato senza realmente aggiungere nuovi posti di lavoro.
In virtù di quanto sopra esposto, chiediamo alle OO.SS. di mettere fine a quest’uso sconsiderato da parte di Poste Italiane del contratto a termine, chiedendo la creazione di una graduatoria dalla quale la Società potrà attingere “forza lavoro” per fronteggiare l’oggettiva mancanza di personale e per una possibile futura stabilizzazione. 
 
Inoltre noi CTD, subiamo nella nostra attività lavorativa discriminazioni ed abusi a cui non vogliamo più sottostare. Per questo motivo proponiamo a tutti i CTD in forza in questo momento, o che sono stati licenziati una riunione per discutere di alcuni punti che ci riguardano e che potrebbero diventare parte di una piattaforma di rivendicazioni, solo a titolo esemplificativo:
  • RIDUZIONE DELLA RICHIESTA DEL CERTIFICATO PENALE
  • CREAZIONE DI UNA GRADUATORIA DI MERITO
  • DIRITTO AD USUFRUIRE A PERIODI DI FERIE
  • DIRITTO AL RICONOSCIMENTO DEL PREMIO DI RISULTATO
  • PASSAGGIO AL LIVELLO CONTRATTUALE “D”, QUANDO LE MANSIONI E RESPONSABILITÀ VANNO OLTRE A “CONOSCENZE GENERICHE DI CARATTERE TECNICO PRATICO”

    CHI VUOLE ADERIRE CI CONTATTI ALL'INDIRIZZO DEL BLOG

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...